About...                                    Il diavolo e l’acqua scura di Stuart Turton

25.07.2023

L'autore:

Stuart Turton si è laureato in filosofia, ha lavorato in una libreria di Darwin, insegnato inglese a Shangai, collaborato per una rivista di tecnologia a Londra, scritto articoli di viaggio a Dubai. Ora è un giornalista freelance e, dopo Le sette morti di Evelyn Hanrdcastle (Neri Pozza, 2019), il suo primo romanzo, è uno dei più acclamati scrittori inglesi.[1]

Il romanzo:


<<Capitano>> insisté Isabel. <<Che cos'è l'acqua scura?>>

<<È il modo in cui i vecchi marinai chiamano l'anima>>.[2]


Siamo nel 1634, a Batavia, nelle Indie orientali francesi. La Saardam parte per Amsterdam. Si tratta di una nave che trasporta spezie, persone e segreti. Molti segreti. E un demone: Il Vecchio Tom. Un simbolo- un occhio con una corda- lo stesso della cicatrice di Arent. Una donna, Sara, che sogna la libertà, per sé e la piccola Lia, una ragazzina dall'ingegno straordinario. Prodigi, sussurri, un credo e la paura. Un'amicizia fortissima, tra Arent e Sammy, tanto da mettere in discussione il proprio modo di vivere e un matrimonio che, sin da subito, ha avvelenato l'animo di Sara. Eventi del passato che tornano a tormentare il presente di tutti coloro che sono saliti sulla nave, per volontà, obbligo o inganno. L'affermazione di un lebbroso che, prima di prendere fuoco, annuncia che la nave non giungerà mai a destinazione.

Questi sono gli elementi che, come tasselli di un puzzle, compongono uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. E credetemi, Turton non delude mai. In passato ho incontrato Le sette morti di Evelyn Hanrdcastle, il suo primo romanzo: fa girare la testa. In modo positivo intendo: mi aveva affascinata tantissimo, fatta spazientire quanto indotta a capire il meccanismo che lo muoveva. Geniale, non saprei definirlo diversamente. Ecco che, sebbene in ritardo, incontro il suo secondo romanzo e, come previsto, me ne innamoro. C'è un demone, o forse no, a spostare e indurre al movimento le pedine di questo viaggio frastornato, pieno di desideri, speranze, riscatti, potere, affari…

Come si risolverà tutto? Molte saranno le vittime, altrettanti i quesiti: <> commentò Sara, ironica. <>[3], ma basterà questo? A tormentare i protagonisti sarà soprattutto il fatto di capire chi è stato posseduto dal demone… ma, si tratta di un solo ospite? Quanto soggetti possono essere ammaliati dalla proposta di un demone?

E tu, ci credi nei demoni? Scorri i tuoi occhi tra le pagine del romanzo e dimmi: da che parte avresti deciso di stare? La tua vita e la ricchezza in cambio di un'altra vita? O ti saresti immerso nelle indagini per smascherare dietro quale volte si nasconde il Vecchio Tom?


[1]Stuart Turton, Il diavolo e l'acqua scura, Neri Pozza Editore, trad. Alessandra Maestrini e Anna Ricci, Vicenza, 2020.

[2]Ivi, p. 402.

[3]Ivi, p.423.

© 2020 Valerio Tucci. Viale Marconi 10, 00156 Roma
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia